Netiquette

Avvalersi di un linguaggio appropriato

In ogni comunicazione veicolata dagli strumenti della piattaforma (ad esempio forum, chat, blog, ecc.) si deve:

  1. utilizzare un linguaggio educato;
  2. fare attenzione a non impiegare parole o espressioni che possano essere interpretate in modo ambiguo;
  3. utilizzare un linguaggio corretto da un punto di vista sintattico, chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività;
  4. evitare di essere pedanti correggendo gli altri per dettagli secondari;
  5. comunque essere tolleranti con chi commette errori grammaticali o sintattici.

È vietato pubblicare/inoltrare/comunicare messaggi offensivi, utilizzare un linguaggio irriverente, bestemmiare, scrivere messaggi discriminatori (ad esempio riguardo la religione, il genere, l'orientamento sessuale, le convinzioni personali, l'aspetto fisico, la lingua, le origini etniche o sociali, le condizioni di salute, l'età).

È importante mantenere un tono rispettoso e pacato anche quando non si condividono le opinioni degli altri. Se sorgono divergenze di opinioni di natura personale durante una discussione in un forum è opportuno utilizzare la posta elettronica in modo da riservare lo scambio solo a coloro direttamente coinvolti.

Non usare il “tutto maiuscolo”

Scrivere una parola, o una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di urlare: quindi una scortesia. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*, oppure utilizzare gli strumenti presenti nell'editor della piattaforma per impostare grassetto e/o corsivo. L'uso del “tutto maiuscolo” è da evitare nei titoli come nei testi.

Scusarsi (ma non troppo)

Se si commette un errore è bene chiedere scusa, soprattutto se è un errore “ingombrante” (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato).Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un “refuso” o un errore di ortografia.

Usare le “emoticons” per chiarire meglio la propria opinione

Al fine di supportare la corretta interpretazione dei messaggi da parte degli interlocutori si possono utilizzare le “emoticons”(es. sorridente, triste) Le emoticons sono un codice formato da semplici insiemi di caratteri (due punti, punto e virgola, trattini, parentesi, ecc.) che, nelle diverse combinazioni, disegnano facce stilizzate rappresentanti gli stati d'animo degli interlocutori.

Non divagare e prima di rispondere leggere il contenuto degli argomenti

È importante che ogni messaggio pubblicato in un forum o in una chat sia attinente all'argomento trattato. Prima di intervenire è opportuno leggere attentamente tutti i messaggi precedenti per analizzare i temi trattati e i contributi dei vari interlocutori. Solo in questo modo si avrà la certezza di entrare nel vivo della discussione e di non ripetere temi già trattati.

Rispettare la privacy

È vietato diffondere o pubblicare messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti, ad esempio il contenuto di messaggi di posta elettronica. Nel dubbio, prima di pubblicare qualsiasi comunicazione ricevuta in privato (es. tramite email) chiedere il permesso dell'autore.

È vietato inviare messaggi di catene

Chi partecipa a liste di discussione non deve inventare o promuovere catene (es. Catena di S. Antonio).

Prestare attenzione nell'invio degli allegati

  • Pubblicare solo file (testi, immagini, filmati) di cui si è titolari/autori o citare sempre la fonte.
  • Evitare di allegare file di grandi dimensioni e ridurre la risoluzione delle immagini presenti nei documenti.
  • Utilizzare formati aperti (cioè le cui specifiche sono pubblicate e standardizzate) in modo che tutti possano aprire correttamente l’allegato pubblicato. Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina di Wikipedia sui formati aperti.
Salta Procedura di registrazione

Procedura di registrazione

Test Test
Salta Calendario

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 Oggi giovedì 19 ottobre 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31